Filtra

Chi sono

Marco de Biase - General Manager di Pescare in Trentino e Pescanet.it

Ciao e benvenuto su Pescare in Trentino, il portale della pesca in provincia di Trento! Sono Marco de Biase, General Manager di Pescanet e di Pescare in Trentino, due portali interamente dedicati alla mia passione: la pesca sportiva. Vivo a Trento e mi occupo di Digital Marketing al servizio di un'importante società di web-marketing trentina. Nel 2007 ho creato Pescanet.it, un portale di respiro nazionale, dedicato alla pesca in acqua dolce e in mare (sono pugliese d'origine). Nel tempo ho collaborato con diverse realtà del settore: aziende (Trabucco, Decathlon Italia, Pure Fishing, Rizov), negozi online di pesca (Pescaloccasione, Piscor, Sport Sile, Caccia e Pesca Tognini, Sportit) ed editori come Mediatika, Pescareonline e Star Fishing Tv. Ho condiviso tutto il mio sapere alieutico, scrivendo articoli, itinerari, news e recensioni di prodotto. I miei scritti sono stati pubblicati su carta stampata (ho anche una copertina all'attivo) e nell'internet. Continuo a farlo tuttora, essendo il mio secondo lavoro, che mi impegna in settimana e soprattutto nei weekend. Dopo anni di divulgazione, ho deciso di dare vita ad un nuovo progetto, piuttosto ambizioso direi, frutto di un desiderio che avvertivo da tempo e che aveva solo bisogno di tanta dedizione per concretizzarlo. 

  

Cos'è Pescare in Trentino.it

Esigenze di vita mi hanno portato a lasciare la mia terra natale, la Puglia e a fine 2013 mi sono trasferito a Trento. Ero nel culmine della mia attività piscatoria. Pescanet era un portale a pieno regime e intrattenevo diverse collaborazioni con varie realtà di settore. Tuttavia, quando ho cambiato realtà, ho dovuto immediatamente confrontarmi con un mondo nuovo dove, a mio parere e secondo i miei occhi di pescatore, le informazioni sugli spot di pesca erano frammentarie, confuse, senza un minimo di ordine. Inoltre, la difficoltà maggiore era reperire consigli sulle zone, sui regolamenti, su qualsiasi altro dettaglio utile per il pescatore. Agli inizi, lo ammetto, è stata veramente dura ambientarsi e comprendere il "sistema acque" del Trentino, con le tante associazioni che lo compongono e le centinaia di realtà in cui pescare. Pian piano è nata l'idea di raccontare, scrivere e divulgare proprio come facevo quando vivevo in Puglia: articoli, itinerari, racconti esperienziali delle pescate in Avisio, sul Noce, sul Fersina, sull'Adige e molto altro. Ho iniziato a farlo, creando un'identità di Pescanet anche in Trentino e nel nord Italia. Ma volevo di più... ho deciso creare un portale che raccogliesse i migliori itinerari di pesca in Trentino, tutti testati in prima persona, e che fornisse in modo chiaro e dettagliato: una descrizione dello spot, il regolamento e l'associazione di riferimento con recapiti utili, le attrezzature necessarie e gli alberghi consigliati per vivere un'indimenticabile vacanza di pesca. 

Il Logo di Pescare in Trentino.it

Il logo è il risultato di una ricerca durata settimane, infatti vi è un'accurata selezione di ogni elemento. Rappresenta la regione Trentino-Alto Adige ed un pescatore con una canna piegata. Avrei potuto includere solo la provincia di Trento, ma ho scelto di presentare anche l'Alto Adige perchè reputo indissolubile il legame tra il Trentino e il suo fiume principale: l'Adige, che nasce proprio in Alto Adige e percorre chilometri e chilometri passando per Trento, capoluogo di regione. Nella vita sono abituato ad unire, non ad escludere. Il pescatore in azione è posizionato in Trentino, nella parte bassa della regione, e cerca di emularmi a pesca, mentre recupero una qualsivoglia preda. I colori, blu e arancione, sono un omaggio a Pescanet. Ricalcano, infatti, i colori sociali del mio portale.

  

Un portale all'avanguardia destinato a crescere

Il 5 Febbraio 2018 nasce Pescare in Trentino, un progetto di Pescanet.it. Al momento della pubblicazione conta dieci itinerari di pesca in torrente, fiume e lago, come l'Adige, l'Avisio, il Noce, il Lago di Nembia, il Fersina, la Fossa di Caldaro, il Sarca e molto altro. Mese dopo mese, Pescare in Trentino pubblicherà nuovi itinerari di pesca, sempre testati da me e con informazioni aggiornate. Sono un pescatore che ama le sfide e quella dell'anno in corso sarà sperimentare nuove acque in tutta la provincia di Trento. Andrò a pesca con l'obiettivo di condividere il mio sapere e renderlo a disposizione di utenti e turisti, desiderosi di pescare in Trentino, per una domenica fuori porta o una vacanza di pesca all'insegna del puro divertimento. Quindi continuate a seguire Pescare in Trentino... vi attendono tante soprese!


Desclaimer. Pescare in Trentino.it è un sito personale, che si occupa di divulgazione della pesca sportiva. È registrato a nome di Marco de Biase. Il sito non è in alcun modo collegato a realtà istituzionali, associazioni di pesca del territorio trentino o alla provincia autonoma di Trento. Il sito non ha carattere commerciale, e non sono presenti inserimenti pubblicitari (banner). Le partnership hanno carattere privato, quindi sono assolutamente senza fine di lucro o, in caso di lucro, sono ben segnalate e regolate da rapporti lavorativi di natura occasionale, operati in regime fiscale di ritenuta d'acconto. Il sottoscritto, Marco de Biase, dichiara altresì di non essere guida di pesca e di non fornire, in nessun modo, tale servizio; desidera solo conferire, gratuitamente, informazioni utili per pescatori e turisti interessati alla pesca in Trentino. Inoltre questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons e possono essere condivisi liberamente a patto di citarne la fonte.

Itinerari di pesca

Scopri i migliori spot per pescare in Trentino

Elenco completo

Lago di Santa Colomba

Anni fa, durante un'esplorazione pomeridiana in Alta Valsugana, decisi di seguire l'istinto di pescatore e mi diressi verso un lago che mi incuriosiva per il suo nome, e per la fama assolutamente positiva che regnava nei discorsi di chi frequentava i negozi di pesca a Trento. Dopo aver percorso strade un po' tortuose, che passavano a pochi metri da gigantesche miniere di porfido, scorsi finalmente

Fiume Brenta

Quando ho visitato Borgo Valsugana per la prima volta, nel 2014, sono stato colpito dagli scorci naturalistici che questo piccolo paese offriva agli occhi del pescatore. Montagne ardite, un castello adagiato sulle colline cittadine, un fiume pittoresco che scorre in paese e, poi, tanto verde, una pista ciclabile e aria pura. Mi sembrava un dipinto, perchè la disposizione di ogni cosa, pareva ess

Laghetto di Ponte Alto

Avete mai desiderato di pescare trote in un laghetto a pochi passi da casa? Magari un laghetto dove praticare catch & release pescando a mosca o ad area trout con attrezzature leggere? Oppure un laghetto per appassionati di trota lago, che amano dilettarsi con galleggiantino e vetrino? Ed ancora, se vi dicessi che tutto questo esiste, che non è un sogno, e che possono frequentarlo nei weekend